La Casa dei Ragazzi nasce dalla volontà dell’ ’avvocato Gabriele Bonatti, della prof.ssa Alda Bencini e della dott.ssa Adele Lodigiani di rispondere concretamente alla domanda che oggi come allora i genitori di ragazzi diversamente abili ponevano e pongono con preoccupazione “chi si occuperà dei nostri figli dopo di noi”.
Con la forza della risposta e con la determinazione e l’impegno dei fondatori nel lontano 1973, grazie anche all’interessamento di Mons. Teresio Ferraroni, allora vescovo di Como, un primo gruppo di giovani venivano accolti nella villa di Olgiate Molgora iniziando un impegnativo cammino che ha portato, nel 1982, in applicazione del decreto del presidente della regione Lombardia n°371/82/ass. in data 02/11/1982 alla fusione tra la Casa dei Ragazzi, ente lecchese per la tutela minorile di Lecco e l’Associazione milanese per la fondazione Treves De Sanctis, dando origine all’IPAB “Casa dei Ragazzi Treves De Sanctis”,
successivamente depubblicizzata e riconosciuta quale ente morale con personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’art. 12 del codice civile con deliberazione della giunta regionale della Lombardia n° 64129 in data 21/02/1995.
A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 04/12/1997 n° 460 l’Ente è stato iscritto tra le organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Con il successivo conseguimento dell’autorizzazione al funzionamento quale residenza sanitaria assistenziale per disabili la Casa dei Ragazzi “Treves de Sanctis” onlus è stata accreditata dalla giunta della regione Lombardia con deliberazione n° VII/20274 del 21/01/2005
Con decreto del presidente della regione Lombardia n° 46 in data 15/12/2014 sono state approvate, la fusione per incorporazione dell’Istituto di Assistenza Minori Anziani di Milano nell’Associazione Casa dei Ragazzi Treves de Sanctis Onlus, e le modifiche apportate allo statuto della stessa associazione incorporante con conseguente assunzione della nuova denominazione:
Casa dei Ragazzi Istituto Assistenza Minori e Anziani – Onlus, che a norma dello statuto approvato dalla regione Lombardia con decreto n° 46 del 15/12/2014 persegue esclusivamente, senza scopo di lucro, finalità di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della regione Lombardia nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria e della beneficenza a favore di minori, anziani, disabili, persone e famiglie in difficoltà.
In sintesi gli scopo che persegue la nuova associazione si possono così riassumere:
– creare, organizzare e gestire centri residenziali o diurni per interventi sociali, assistenziali, educativi e sanitari a favore di minori e persone disabili con menomazioni fisiche, psichiche e sensoriali che ne limitano l’autonomia e l’autosufficienza.
– prestare assistenza a minori e persone con disabilità per ospitalità a carattere temporaneo presso centri socio educativi o residenziali.
– effettuare interventi di sostegno, sia direttamente che a mezzo di enti, parrocchie e associazioni riconosciute, a favore di minori, famiglie e persone con accertate condizioni economiche precarie.
– prestare assistenza anche domiciliare ad anziani privi o al minimo di pensione:
– finanziare progetti e sostenere economicamente interventi mirati finalizzati all’acquisto di beni e attrezzature a favore di enti, ospedali, istituzioni ed associazioni di volontariato che assistono minori, anziani e disabili.